Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 SCUOLA PRIMARIA “GIULIO GUALIO” DI ANTRONA SCHIERANCO

La Scuola Primaria “Giulio Gualio”, di Antrona-Schieranco, è situata al piano rialzato di un edificio, posto nella zona centrale di Antronapiana,in Via S.Maria n°1,accanto alla Chiesa Parrocchiale. La stessa è stata dedicata allo scultore,incisore e doratore di prestigio,nato in questo paese montano(1632-1712).

Il plesso è dotato di n°1 aula didattica, n°1 aula computer, n°1 biblioteca e n°1 aula dedicata alle scienze motorie.Per alcune attività di movimento particolari (corse,percorsi,ecc..) viene utilizzato il vicino locale del Centro Polifunzionale. Il locale mensa è situato nei locali, adiacenti, dell’ex Scuola dell’Infanzia. L’edificio dispone di un giardino, in falsopiano, dove spesso giocano gli alunni.

I servizi di trasporto e mensa (assistenza compresa) sono garantiti dall’Amministrazione Comunale. La scuola è costituita da un’unica pluriclasse ( 2° 3° 4°) di n°7 alunni.

Il plesso funziona con un modulo di 27ore con la seguente apertura :il lunedì e mercoledì dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30;il martedì ed il giovedì dalle 8.15 alle 12.30 ;il venerdì dalle 8.15 alle 12.15. Vi operano n°3 insegnanti.

Il collaboratore scolastico presta servizio a tempo a parziale.

Le attività mirate e l’ampiezza dell’aula (che permette la suddivisione degli alunni in gruppi classe) ovviano, in buona parte, il disagio dalla pluriclasse.

Inoltre,da vari anni ,grazie al contributo della Regione Piemonte la nostra scuola giova dell’apporto educativo-didattico di un’ulteriore insegnante per alcune ore alla settimana. Ciò dà modo ad ogni classe di seguire “singolarmente” alcune lezioni. La pratica dello sci di fondo , lo spettacolo di Natale , l’apprendimento musicale su flauto dolce e la lettura del giornale per ragazzi caratterizzano la nostra scuola.

 DOCENTI   A.S. 2015/2016

SCUOLA - FAMIGLIA