Progetto interistituzionale provinciale “patente di smartphone”,

Nell’ambito delle iniziative sulla prevenzione del cyberbullismo, l’Ufficio Scolastico del VCO ha avviato per l’a.s. 2017/18, in collaborazione con la Polizia di Stato, l’ASL VCO, Associazione Contorno Viola e con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO e dell’IIS Ferrini-Franzosini di Verbania, un progetto finalizzato all’uso consapevole dello smartphone da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa del VCO trova il suo fondamento nella Legge Nazionale 71/2017 sul cyberbullismo e costituisce esperienza anticipatoria rispetto alla recente Legge Regionale del Piemonte che, proprio traendo ispirazione dall’iniziativa verbanese, prevede, tra le altre cose, un patentino regionale dello smartphone.

Il progetto delle scuole del VCO consiste appunto in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e si pone come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità.

Vengono coinvolti tutti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’intera provincia e i loro genitori. Infatti è prevista la firma di un patto formativo da parte dei genitori, ai quali la scuola chiede una ferma alleanza per la tutela dei ragazzi.



Il Banco Amico, nuovo progetto pilota per le scuole del VCO

Nasce da un importante lavoro di rete per una didattica inclusiva. La presentazione venerdì 31 gennaio 2020 ore 14:00 a Villadossola con la partecipazione del Prof. Giacomo Stella, tra i massimi esperti di disturbi specifici dell’apprendimento DSA (dislessia-discalculia-disortografia-disgrafia)

Il Banco Amico per una didattica inclusiva. Dopo alcune iniziative uniche in Italia, come il Diario Amico e l'introduzione del carattere ad alta leggibilità in
tutte le nostre scuole, nuovo progetto pilota dell'Ufficio Scolastico del VCO che ha coinvolto una rete di altri soggetti per permettere agli alunni con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) di compensare le difficoltà legate a questo disturbo.
Una vera rivoluzione rispetto alla didattica tradizionale: sul banco tabelle con le regole di base di 4 materie, ben distinte attraverso colori identificativi: grammatica (arancione), matematica (blu), inglese (verde), francese (rosso). Il primo setting di un'aula di questo tipo riguarda la classe 1° media dell'Istituto Comprensivo A. Bagnolini di Villadossola e ne seguiranno altri.  link all'articolo completo 

DIARIO AMICO, UN PROGETTO UNICO IN ITALIA
Diario Amico” è un progetto unico in Italia, presente nelle scuole del primo ciclo di tutta la provincia, nato anche a seguito del riscontro di una più elevata prevalenza territoriale di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e realizzato con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico del Vco. Accorgimenti di facilitazione nella lettura, scrittura e organizzazione dello spazio sono studiati in collaborazione con la Neuropsichiatria Asl Vco e Biancoenero Editori di Roma, titolare dello speciale carattere tipografico ad alta leggibilità utilizzato nel diario stesso. Tutti i partner del progetto hanno offerto lavoro e competenze in modo gratuito, così da ridurre le spese al solo costo di stampa. Il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO permette di contenere ulteriormente le spese che dovranno sostenere le famiglie per l’acquisto del diario.  

Progetto MO.DI
Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona

Il progetto mira ad un miglioramento generale delle condizioni che favoriscono l’apprendimento e ad un innalzamento della qualità degli interventi educativo-didattici per tutti gli alunni, in un’ottica inclusiva. Gli obiettivi sono:

lo sviluppo delle potenzialità e l’accrescimento delle competenze,
il benessere degli studenti, dei docenti e delle famiglie coinvolte nei processi formativi (link al sito del progetto)



Ricomincio da me: un progetto di orientamento al futuro

“Ricomincio da me” è un progetto scolastico interistituzionale, svolto nella provincia del Verbano Cusio Ossola, che si pone l’obiettivo di codificare un sistema di orientamento organico in grado di far acquisire agli studenti le competenze necessarie alla scelta autonoma e consapevole del proprio futuro scolastico e lavorativo. Il progetto prevede diverse azioni destinate agli alunni, in questa fase si è pensato ai genitori. Link alla video-intervista alla nostra Dirigente scolastica. Stefania Rubatto e ad Antonella Di Sessa dell'Ufficio Scolastico Provinciale


LINK AL PTOF CON TUTTE LE ATIVITA' E I PROGETTI DELL' ISTITUTO

Comunicazioni per i genitori

Modalità accesso alunni plesso Bagnolini - Villadossola 2021-22

Accessi classi scuola primarie e secondaria plesso Bagnolini di Villadossola

Orientamento, Presentazione Scuola sec di primo grado "A. Bagnolini" di Villadossola

Ecco il video di presentazione della scuola A. Bagnolini di Villadossola

Video Edusmart VCO Orientascuola. LA PIATTAFORMA PER LA DIDATTICA ONLINE

EDUsmart, la piattaforma online che aiuta genitori e insegnanti delle scuole del VCO

Comunicazioni per il personale

“eTwinning: spunti pratici e applicazioni per una buona progettazione” – webinar maggio 2021

Ciclo di webinar gestiti dal team ambassador eTwinning del Piemonte in collaborazione con esperti nazionali ed europei. 

Corso Gratuito Asincrono sui Cambiamenti Climatici Offerto dall'Università di Verona

Il corso multidisciplinare è organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti).

Radioseipiù, un progetto inclusivo delle scuole della provincia del Verbano Cusio Ossola,

Un progetto promosso dall’Ufficio Scolastico del VCO in sinergia con ASL VCOCTS VCO

Link Utili

Torna su