Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Martedì 22 gennaio, nell'Auditorium dell'I.C.Bagnolini sede di Villadossola, è stato presentato l'Album di figurine "Gran tour Vco" realizzato dalla Prof.ssa Silvana Pirazzi in collaborazione con la pittrice Maria Margherita Bruno e Alberto Bionda. (Ossola24.it)

Si tratta di una "biografia del territorio" tramite racconto di un personaggio inventato e figurine disegnate di paesaggi Ossolani. Alla base dell'almbum, hanno spiegato i realizzatori, esiste l'importanza della tutela dei beni del territorio e la conoscenza dello stesso da parte dei ragazzi. All'aspetto grafico e artistico è stata unita anche la narrazione non didascalica ma creativa e raffinata della storia di un viaggiatore partito da Berlino e giunto in Ossola, che racconta attraverso il suo sguardo le bellezze della zona Ossolana nella ricerca di elementi storici, artistici e culturali. Lo stile utilizza un lessico non "scontato" ma specifico e  preciso. Il genere letterario ricorda così un diario di viaggio. Hanno partecipato alla presentazione i tre autori Silvana Pirazzi, Maria Margherita Bruno e Alberto Bionda, il Provveditore, Franco Francavilla, la Dirigente  dell'I.C.Bagnolini, Stefania Rubatto, il Presidente regionale dell'Anci, Stefano Costa, il Presidente del Gal Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola,e dirigente di Ars. Uni. Vco Andrea Cottini, e la Prof.ssa Cinzia Samartano. Sono stati distribuiti a fine incontro per ogni scuola presente alcuni album e le relative figurine.

link all'articolo e al video