Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, in quanto regolamento.

Ai sensi dell’art. 38 c. 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori, etc.) possono contattare senza formalità il titolare del trattamento o il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’ esercizio dei loro diritti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATi
Le ricordiamo, ai sensi della vigente normativa ed in particolare degli articoli 15-22 e 77 del RGPD UE 2016/679, che lei ha sempre il diritto di chiedere al titolare del trattamento  l'accesso ai suoi dati personali o la rettifica nonchè la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento, ove applicabili, e che, inoltre, ha sempre il diritto di opporsi al trattamento, nei casi di legge, e di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
(e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell’Istituto ed illustrati tramite il Sito e/o supporto cartaceo. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nel caso in cui i dati personali vengano raccolti con modalità offline, viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell’interessato ove necessario; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal sito web.
Nel caso di acquisizione dati mediante sito web, è sempre possibile accedere alla seguente pagina:  PRIVACY POLICY per conoscere la privacy dell'Istituto.

Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Per quale finalità saranno trattati i dati personali?
L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:

-Alunni/Studenti;
-Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori;
-Personale dipendente;
-Membri degli organi collegiali dell’Istituto;
-Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;

Le principali finalità sono:
-gestione iscrizione e frequenza;
-gestione delle attività didattiche;
-utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;
-fruizione di contributi, agevolazioni e servizi;
-rilevazioni per la valutazione della didattica;
-applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;
-gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
-gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale;
-gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
-trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati messi a disposizione dell' Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Dati di contatto del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l’Istituto Scolastico nella persona della Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Rubatto
indirizzo mail di contatto: 

 

 DATI DEL RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (DPO)

Avv. ALFONSINA ROMEO TRIPEPI

 

 

Privacy e utilizzo del sito web della scuola

Privacy e cookies policy Hosting Solutions (Spazio web e posta elettronica)

Privacy e cookies policy applicativi Argo (Registro elettronico e applicativi di segreteria)

Garante della Privacy